giovedì 1 maggio 2014

SìAmo Primo Maggio

Oggi è il 1 Maggio, che ci riporta alla mente le parole scolpite nel libro “Stagioni “ di Mario Rigoni Stern....
"...Allora le voci del paese e della natura intorno, gli odori, i rumori, le nuvole e le luci avevano chiaro riferimento con la vita e seguivano le stagioni dei nostri giuochi e del lavoro degli uomini....”

Era la dura festa del lavoro quotidiano quassù in Altopiano, melodie antiche, ritmi familiari, occupazioni dovute per vivere e sopravvivere.
Un obbligo vissuto e assaporato di una Comunità che ancora non pensava al profitto.
I profumi, i silenzi, i canti e i cinguettii, i versi echeggianti degli animali, il biancore della neve immacolata che si specchiava al sole, coronata dalle nostre sacre montagne.
Qui, il 1° di Maggio si lavorava e si lavora, soprattutto oggi, sbirciando le auto che posteggiano in centro e sperando in famiglie curiose e chiassose, desiderose di fermarsi a godere e gustare ciò che l'ambiente montano offre e il montanaro rispettosamente vende.
E' essenziale per noi e per il territorio.
Giorni sereni quassù:
- su e giù per inestimabili sentieri di memorie,
- di verde che non è uguale a nessun altro verde,
-        passeggiate ed escursioni,
-        pedalate e golose scorpacciate d.o.c. e d.o.p.,
-        canti in compagnia e serate da sballo sotto le stelle;
-        discoteche e ristoranti, concerti ed eventi o amicizie e far filò,
-        bimbi vocianti e anziani sorridenti.
C'è posto per tutti in Altopiano... 8 Comuni... 8 bellezze..., ieri e oggi, che vanno a braccetto.
Per la nostra gente è la speranza di ricominciare e non dover nuovamente emigrare, il piacere di provare a ricostruire un mondo stravolto in questi ultimi duri anni, da pezzi di vita sofferta al vento.
Auguri, auguri a tutti che sia un Primo Maggio sereno, nuovo e ripensato per un lavoro che a tutti spetta e non sfugga più.

Il Gruppo SìAmo Asiago-Insieme per l'Altopiano, Vi aspetta.



Inseriamo una parte del programma Lavoro proposta dalla nostra Lista:

NON C’E’ MONTAGNA SENZA LAVORO


SìAmo Lavoro – vedrà come principio di governo la sensibilità verso le fasce più deboli della popolazione e la dignità del lavoro per le persone che vi abitano. SìAmo Asiago dovrà avviare azioni amministrative al fine di sviluppare progetti che creino occupazione. La situazione di Asiago e dell’Altopiano è molto grave: le testimonianze tangibili si osservano nei 1100 curricula vitae presentati per pochi posti di lavoro all’ospedale di Mezzaselva “NIREM”.
Le iniziative poste in essere dall’Amministrazione uscente sono state scarse e disaggregate. Nuove proposte e casi di studio per la montagna non sono stati sviluppati e perseguiti. La montagna ha la difficoltà di vivere lontana da imprese ed altre produzioni che danno occupazione ed i nostri giovani sono costretti ad “emigrare”.
Le nuove tecnologie diventano, quindi molto importanti, così i nuovi mestieri, quali le fabbriche del futuro e le Start-upSìAmo StartUp può essere il nuovo futuro la nuova rivoluzione dei mestieri sull’Altopiano per i nostri giovani. Un esempio per tutti sono gli “artigiani digitali” o “maker”. SìAmo Asiago si propone di mettere il lavoro come priorità del proprio mandato. I giovani, dopo le opportune esperienze all’estero, debbono avere la possibilità di vivere del proprio lavoro sull’Altopiano, ovvero avere gli strumenti adatti per lo sviluppo di questi nuovi lavori.
L’Amministrazione ha tutti gli strumenti per mostrare le direzioni sui nuovi mestieri e professioni, SìAmo Asiago porrà in essere convegni e sportelli del lavoro e nuove attività per avviare le nuove imprese.
Il coordinamento con Enti territoriali maggiori (Provincia, Regione, Stato ed Europa) potrà dare alla Città di Asiago nuovi spunti solo attraverso il coordinamento con gli altri Comuni, con l’Unione Montana ed il Consorzio Turistico.

Ps: il resto del programma, con tutte le iniziative sul lavoro, si possono trovare nel Programma di Mandato Depositato

Nessun commento:

Posta un commento