lunedì 14 luglio 2014

Pubblichiamo il contributo di SìAmo Asiago consegnato ai Sindaci altopianesi in occasione dei primi Consigli Comunali... Il nostro impegno continua!!

Gentili Signori Sindaci, Gentili Signori Consiglieri dei Comuni dell’Altopiano,

da decenni, ormai, non si fa altro che parlare di “Altopiano unito”.
Purtroppo, tale intento, espresso dai più a parole, non è stato tradotto in fatti concreti, almeno sostanziali.
Le difficoltà oggettive esistono - è innegabile -, tuttavia crediamo che da molte parti, anche dagli stessi amministratori locali, non sempre sia stato profuso il dovuto impegno, talvolta per ritrosia, talaltra per interessi schiettamente personali.
Abbiamo perso molte occasioni ed opportunità: ora non possiamo più permetterci tanto !
I vincoli di bilancio e le restrizioni in fatto di risorse economiche stanno letteralmente stritolando i Comuni: ora più che mai è necessario fare comunità e, nel nostro caso specifico, Comunità di montagna.
Le forze vanno unite, non dissipate.
Crediamo che la chiave di volta sia proprio nel fare sistema, appunto “Sistema Altopiano”, perché l’Altopiano unito costituisce un valore aggiunto a vantaggio di tutti i Cittadini altopianesi, riserva di benessere e ricchezza alla quale è arrivato il momento di attingere.
Per perseguire questo ambizioso obiettivo è necessario che tutte le Amministrazioni comunali dell’Altopiano riconoscano che siamo di fronte ad un problema da risolvere nell’interesse di tutti e che, di conseguenza, si relazionino tra di loro con rinnovato spirito di collaborazione e con umiltà, lasciando da parte dannosi protagonismi o particolarismi.
La legislazione statale sta già spingendo inevitabilmente verso i servizi intercomunali consociati e le Unioni dei comuni.
Tuttavia, riteniamo che il nostro impegno di Cittadini altopianesi debba andare oltre alle imposizioni di legge ed, anzi, debba anticiparle, perché questo è il nostro preciso interesse.
Ci aspettano battaglie durissime, in primis la difesa, senza quartiere, dei servizi di tutela dei diritti fondamentali della persona, quali la salute e la giustizia. Parliamo dell’Ospedale dell’Altopiano, la cui salvaguardia richiede un’azione energica che coinvolga tutte le istituzioni locali, ma anche tutta la cittadinanza, nel segno della massima coralità. Parliamo del Tribunale di Bassano del Grappa, nella speranza di vederlo nuovamente aperto, consapevoli che, al di là delle logiche “spietate” dei tagli statali, non vi è stata un’azione di difesa convinta e realmente incisiva da parte del nostro Altopiano.
Parliamo di “tagli” che hanno gravi conseguenze sociali di cui ci renderemo conto solo in futuro, soprattutto perché le ripercussioni avvengono a cascata, incidendo negativamente sul mantenimento della prossimità territoriale anche degli altri fondamentali servizi alla cittadinanza.
Crediamo che fare “Sistema Altopiano” sia l’unico modo per creare nuovo lavoro e nuova occupazione, soprattutto giovanile: la mancanza di lavoro e, così, la mancanza del Punto nascite del nostro Ospedale comporteranno l’inesorabile spopolamento dell’Altopiano, già a medio termine.
Fare “Sistema Altopiano” è anche l’unico modo per attingere efficacemente e con il massimo beneficio possibile ai finanziamenti di ogni ordine.
Il Turismo in Altopiano non sta certo vivendo i suoi anni migliori: le iniziative da parte delle Amministrazioni comunali per risollevarne le sorti - anche quanto ad investimenti in infrastrutture - scontano i limiti della promozione cosiddetta spot, ossia senza pianificazione condivisa e della mancanza di una visione comprensoriale dell’Altopiano.
Non vogliamo dare un quadro catastrofico, alimentando pessimismo, bensì crediamo di dover prendere la necessaria coscienza delle repentine e sostanziali trasformazioni in atto, al fine di adottare le opportune contromisure, facendo comunità.

E’ nostra intenzione adoperarci - in linea con il nostro programma elettorale che ci contraddistingue - per il bene dell’Altopiano e per il benessere degli Altopianesi, fiduciosi di poter contare nella collaborazione di tutti.

Siamo lieti di presenziare, con una nostra rappresentanza, al Vostro Consiglio e di consegnarVi questo nostro contributo.
Con l’occasione, Signori Sindaci e Signori Consiglieri, Vi esprimiamo il nostro augurio di un proficuo mandato, sensibile alle tematiche proposte con questo nostro intervento.

Asiago, giugno 2014

La lista
SìAmo Asiago - Insieme per l’Altopiano


Nessun commento:

Posta un commento